Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo

idee soluzioni arredamento soggiorno piccolo

Idee salvaspazio per arredare un soggiorno piccolo

Idee e consigli per arredare un soggiorno piccolo da pochi mq. Scopri le soluzioni e le proposte per un arredamento intelligente.

Per arredare un soggiorno piccolo è necessario valorizzare lo spazio a disposizione cercando di utilizzare mobili che calzano alla perfezione con le forme e le linee dell’ambiente. Spesso un salone da 15, 18, o 20 mq può sembrare un ambiente troppo piccolo per una zona living così importante per la casa. È vero che un soggiorno di queste dimensioni sembra presentare solo svantaggi: spazi stretti che disturbano i movimenti e poca libertà di arredare. Ma in realtà i salotti piccoli hanno numerosi lati positivi sia per l’arredamento che per la vita quotidiana in casa.

Un ambiente dalle dimensioni ridotte infatti è molto più facile da arredare e permette di puntare sulla qualità dei mobili e dei complementi d’arredo di design, piuttosto che sulla quantità. Un spazio piccolo inoltre permette di creare un clima di intimità e riservatezza ideale per passare delle belle serate con amici e ospiti. Ecco allora alcune soluzioni salvaspazio per valorizzare ogni centimetro del salone. Il risultato finale sarà un salotto, non solo alla vista più grande, ma anche più funzionale e utile per sistemare importanti elementi della casa come libri, TV, accessori e complementi d’arredo di valore.

SCOPRI LE PROPOSTE PER UN SOGGIORNO PIÙ GRANDE

Salotto piccolo: 5 idee salvaspazio

Come arredare un salotto piccolo? Una domanda che in molto si chiedono e a cui altrettanti cercano risposta tramite il web. Casa Trasacco, sempre attenta alle esigenze e alle problematiche dei propri clienti, ha deciso di raccogliere 5 preziose idee per ottimizzare gli spazi del soggiorno.

  • Pochi mobili, ma multifunzione


    Ovviamente in uno spazio ristretto è impossibile abbondare con la quantità di mobili. Meglio preferire delle soluzioni multifunzione in grado di concentrare in un unico mobile 2 o 3 caratteristiche essenziali. Ad esempio, lo Scaffale Authentico Multitask firmato Kare è un mobile multiuso su cui riporre qualsiasi cosa: libri, bicchieri, vasi e complementi d’arredo.

  • Spazi aperti, meglio la cucina a vista

    soggiorno piccolo cucina vista
    Spazi aperti, ariosi e luminosi renderanno il vostro salone uno spazio più vivibile e moderno. Per fare ciò occorre aprire gli ambienti eliminando porte e muri divisori tra l’ambiente cucina e il soggiorno in modo tale da creare un unico ambiente aperto (qui per le soluzioni con cucina vista). Una soluzione particolarmente apprezzabile e comune nelle case con spazi aperti è l’utilizzo di un archetto divisorio tra cucina e salone.

  • Minimal design per mobili

    design minimale salone piccolo
    Puntare su uno stile minimal è indubbiamente la scelta più intelligente per occupare meno spazio e rimanere in uno stile che oggi fa tendenza più che mai. Un soggiorno moderno dal carattere minimale è infatti una scelta che si sposa alla perfezione con una casa arredata in maniera contemporanea e moderna.

  • Caloriferi verticali


    Una soluzione moderna per i caloriferi è l’utilizzo di modelli sviluppati in verticale che oltre ad occupare uno spazio inferiore riscaldano anche meglio l’ambiente. Uno spazio di dimensioni modeste comunque non necessita di un numero elevato di termosifoni, anzi, nella maggior parte dei casi ne basta solamente uno.

  • Mensole salvaspazio

    mensole per arredo salotto piccolo
    Un’idea salvaspazio per il soggiorno è quella di utilizzare mensole da parete nei punti morti. Senza però esagerare ed evitare di sovrappopolare le pareti con un arredamento troppo soffocante e claustrofobico. Sulle mensole ovviamente è possibile riporre qualsiasi oggetto e addirittura creare una vera e propria libreria “fluttuante”.

Il soggiorno come anche la cucina è un ambiente che è possibile valorizzare nonostante le sue dimensioni ridotte. L’importante è saper creare un proprio stile personale capace di trasmettere il proprio carattere e il proprio gusto in fatto di arredamento. Dovendo comprare solo pochi mobili è possibile osare un po’ di più ed acquistare un prodotto dal design innovativo e di tendenza.

SFOGLIA IL CATALOGO DI CASA TRASACCO PER TROVARE IL MOBILE DEI TUOI SOGNI