Idee di colori per le pareti del soggiorno

idee colori pareti soggiorno

Idee di colori per le pareti del soggiorno

Con i colori esprimiamo la nostra personalità e il nostro carattere, lasciati ispirare dalle proposte di Casa Trasacco: idee e combinazioni di colori per ogni gusto e arredamento.

Le pareti del soggiorno non sono solo lo sfondo di mobili e complementi d’arredo. I colori giocano un ruolo determinante per creare il mood giusto e far emergere il proprio carattere e stile. Con gli accostamenti di colori efficaci è possibile creare delle fantastiche composizioni cromatiche che illuminano l’ambiente donando una luce tutta nuova. Il salone inoltre è il biglietto da visita con cui presentarsi agli ospiti e suscitare emozioni positive diverse.

Se le tonalità chiare sono preferite nella zona notte per le loro qualità rilassanti, quelle più vivaci stimolano fantasia e creatività e sono consigliate per la zona living. È vero che alcuni colori sono più indicati per una zona di casa piuttosto che un’altra, ma è anche giusto che i colori rompano le barriere del convenzionale per sfociare in combinazioni uniche specchio della propria persona. Ecco delle idee originali per le pareti del soggiorno selezionate da Casa Trasacco.

Bianco e azzurro

bianco celeste soggiorno

Il bianco e l’azzurro sono due colori che rendono il soggiorno luminoso e solare. Una combinazione che si accosta bene con un arredamento classico o shabby chic. Perfetto per case costiere o un arredamento marinaro con accessori e quadri che rievocano i colori dell’oceano.

Abbinamenti suggeriti:

Rosa, indaco e verde

colore pareti soggiorno multicolore

Una personalità estroversa e fantasiosa ha bisogno di un’esplosione di colori per esprimere la propria personalità. Una proposta vivace e frizzante utilizza il rosa, l’indaco e il verde per le pareti del soggiorno in abbinamento con mobili dalle tonalità accese e brillanti. Un vero e proprio quadro in stile POP che esprime tutta la creatività del proprietario di casa.

Abbinamenti suggeriti:

Mono Blu

blu vintage salone

Simbolo di calma, tranquillità ed equilibrio il blu regala al salone dei toni più tenui e rilassanti. La scelta giusta per chi ama il relax serale sul divano. In foto un accostamento audace con mobili ed accessori in stile vintage.

Abbinamenti consigliati:

Verde e bianco

verde colori per soggiorno

Il verde e il bianco sono una soluziona che si addice ad un personalità aperta e con un forte amore per la natura e la foresta. Due colori che ricordano la sostenibilità ambientale, una vera e propria isola green nel cuore della casa da arricchire a piacere con vasi e piante.

Abbinamenti suggeriti:

Rosso e bianco

bianco rosso pareti romantiche soggiorno

Come la panna con la fragola, il bianco e il rosso sono una coppia rodata che crea un’immagine avvolgente. Una scelta di colori per le personalità romantiche che amano giocare con i colori e osare un po’ di più, ma senza sconfinare in uno stile troppo stravagante. Il soggiorno rosso e bianco rievoca profumi di rose, ciliegie e fragole: un’atmosfera passionale da impreziosire con le fragranze delle candele Yankee Candle.

Abbinamenti suggeriti:

Rosso e verde

rosso verde colori soggiorno

Il rosso e il verde ricordano l’importanza della famiglia e dell’amore, due sentimenti imprescindibili e coesi che creano un ambiente positivo. I colori si abbinano con diversi tipi di arredamento: classico, vintage e casual chic.

Abbinamenti suggeriti:

Bianco, mattone e basalto

texture differenti salone

Le pareti del soggiorno possono essere arricchite da texture particolari che si abbinano anche con colori più classici. Ecco quindi un’idea moderna che abbina un colore neutro come il bianco con un doppio sfondo composto da mattoni e basalto. Il basalto è un materiale di tendenza molto diffuso anche in cucina e insieme al mattone si integra bene con un arredamento industrial. Di sera l’illuminazione di tipo diffusa crea un ambiente intimo in cui concedersi preziosi attimi di relax e pace.

Abbinamenti suggeriti:

Giallo ocra

giallo ocra soggiorno vintage

Elegante e luminoso il giallo ocra è una scelta perfetta per chi desidera arredare il salotto in stile classico. Si abbina bene sia con i colori e materiali predominanti dell’arredamento vintage: legno, rame e ottone.

Abbinamenti suggeriti:

Grigio neutro

grigio classico salotto

Per uno stile più convenzionale il grigio è la soluzione più adatta. Nonostante possa sembrare banale e poco fantasioso il grigio resta un colore dalla grande nobiltà e raffinatezza.

Abbinamenti suggeriti:

Blue e azzurro

blu azzurro per salone soggiorno

Blu e azzurro, una coppia di colori divertenti per una personalità positiva ed estroversa. In foto una soluzione che premia il paesaggio verde di sfondo con il lago e la foresta.

Abbinamenti consigliati: