wfwefwe
 

Come arredare soggiorno con cucina a vista: idee e consigli

come arredare cucina soggiorno

Come arredare soggiorno con cucina a vista: idee e consigli

Consigli, idee e tanti esempi di stile su come arredare un soggiorno con cucina a vista. Crea il tuo spazio living moderno e funzionale.

Il soggiorno con cucina a vista è una soluzione giovane che permette di unire due aree della casa differenti: una di rappresentanza e l’altra di servizio. Le nuove tendenze in fatto di arredamento degli spazi interni fondono queste due zone e creano un’unica area decisamente più vivibile. In un soggiorno completo di cucina a vista infatti è possibile conversare e condividere la quotidianità della preparazione del pranzo e della cena.

Cerchi consigli sull’arredamento della cucina? Scoprili qui

Al giorno d’oggi in tante case italiane è possibile apprezzare il soggiorno con angolo cottura, una soluzione che non è solo pratica e funzionale al risparmio dello spazio, ma anche un modo di vivere e condividere la vita quotidiana con tutta la famiglia. Casa Trasacco offre alcuni preziosi consigli per arredare il salotto con cucina a vista: esempi di stile, le migliori cucine a isole e gli accessori indispensabili per questo ambiente. Scopriamo insieme quali mobili scegliere e come disporli per creare un ambiente unico living esteso e come sfruttarli per separare idealmente le due aree della casa.

Arredamento soggiorno con cucina a vista

soggiorno con cucina a vista

Cucina e soggiorno si fondono insieme creando un ambiente moderno e pratico.

Come arredare una cucina-soggiorno? L’arredamento di una sala con cucina a vista deve prima di tutto prendere in considerazione lo stile degli altri ambienti della casa. In secondo luogo è consigliato puntare su una coppia di colori e non esagerare con l’arredo dei mobili base. Per essere coerenti con lo stile moderno dell’open space è preferibile un arredamento moderno-contemporaneo con l’aggiunta di complementi d’arredo di design.

Cucina a isola

cucina a isola esempi di tendenza per soggiorno living

Cucina a isola, il bianco e il legno per la zona cooking è sinonimo di ordine e pulizia.

Partiamo con la scelta della cucina. La cucina a isola è la soluzione più utilizzata per chi cerca una cucina improntata sulla modernità. Grazie ad una cucina ad isola tutti i membri della famiglia, ma anche gli ospiti, possono partecipare alla preparazione delle pietanze a pranzo e cena. Per andare sul sicuro è ideale optare per i modelli di cucine Scavolini come Baltimora, Flux, Swing o l’elegante cucina Diesel. In alternativa Casa Trasacco consiglia la cucina Lube Immagina Lux, un pezzo di arredamento dal design minimalista e giovane che si integra facilmente con gli altri mobili della zona living.

Tavolo da pranzo

Il modello Immagina Lux delle cucine moderne Lube

Idee per la cucina a vista: Lube Immagina Lux con penisola e rifiniture in legno.

Il tavolo da pranzo è un elemento che se utilizzato con intelligenza può funzionare da separè tra l’angolo cottura ed il soggiorno. Il modo migliore per creare questo effetto di distacco è la scelta di un tavolo da pranzo dl colore differente dalla cucina. Prendendo in considerazione la cucina mostrata precedentemente la scelta di Casa Trasacco ricade sul tavolo Authentico di Kare.

Divano per arredare cucina soggiorno

divano per arredare cucina soggiorno

Foto della cucina a vista alle spalle di un divano a due piazze, un esempio di soggiorno moderno di design.

Quale divano scegliere per la parte living del soggiorno? Casa Trasacco consiglia il modello di Kare Infinity Ottomana Grigio, un divano dal design semplice e pulito. Il divano è spazioso e permette di arredare il soggiorno con cucina a vista sfruttando al meglio lo spazio a disposizione. Una scelta ottima per dare la possibilità a diversi ospiti di stare comodi e allo stesso tempo conversare con chi è all’opera in cucina.

Pavimentazione

idee pavimentazione cucina soggiorno

Proposta per la pavimentazione della cucina a vista: parquet in legno di abete e faggio.

La scelta della pavimentazione può seguire due strade:

  • Scegliere una pavimentazione omogenea per dare un senso di continuità alla due aree;
  • Scegliere una pavimentazione diversa per creare un distacco netto tra le due zone.

La prima soluzione premia l’omogeneità dello stile di arredamento, la seconda esalta lo stile moderno.

Muretti e archi

archi living room esempi idee

Un bellissimo esempio di arco in legno con affaccio sul soggiorno.

In alternativa all’escamotage dell’utilizzo di mobili per separare le due aree soggiorno e cucina è possibile, in fase di progettazione, optare per un separé un po’ più convenzionale. Stiamo parlando di archi o muretti che dividono, non solo idealmente, ma anche fisicamente il soggiorno dalla cucina. In alternativa anche un muretto in armadiatura può essere una scelta moderna, ma anche funzionale alla sistemazione di libri di ricette e oggetti di design. Questa soluzione permette di aprire gli spazi in maniera tale da creare ambienti aperti che valorizzano anche i soggiorni più piccoli.