Arredare una cucina piccolissima:
idee e soluzioni funzionali

Arredare una cucina piccolissima:
idee e soluzioni funzionali

Sfruttare gli spazi per arredare una cucina piccolissima è possibile, ecco alcune idee e proposte con foto da Casa Trasacco. Soluzioni moderne e classiche per la scelta di mobili e complementi minimal e multifunzionali.

A volte arredare una cucina piccolissima è una sfida che sembra quasi impossibile. Gli spazi piccoli non sembrano mai sufficienti per esprimere la propria personalità. Per sfruttare il poco spazio occorre attivare l’immaginazione e cimentarsi nella ricerca di un arredamento essenziale dal design accattivante. Meglio allora spendere qualcosa in più in un mobile multifunzione, in sedute di design minimal o una cucina compatta di qualità, piuttosto che in decine di complementi d’arredo fine a sé stessi.

Casa Trasacco propone alcune idee smart per arredare la cucina piccola senza perdere di vista la funzionalità e l’aspetto estetico, due elementi importanti e imprescindibili per esprime il proprio modo di interpretare la vita. Ecco allora le idee per le piccole cucine a vista: spazi aperti e luminosi che renderanno l’ambiente moderno e di tendenza. O la soluzione minimal per trasformare anche le cucine minuscole in una stanza dal cuore tecnologico, sintesi di razionalità e ordine.

Mobili multifunzione

mobili cucina multifunzione

Un piano cottura multifunzione provvisto di diversi cassetti per alimenti e utensili.

Un’idea che funziona anche per il soggiorno e la camera da letto sfrutta i mobili multiuso. Piccoli, ma dotati di svariati vani «segreti» in cui è possibile riporre decine di stoviglie e utensili da cucina in uno spazio che sembra inesauribile quasi come la borsa di Mary Poppins. C’è da dire anche che in molti modelli di cucine Scavolini o Stosa i vani sono ricavati intelligentemente direttamente dalla struttura principale.

Sfruttare lo spazio in maniera smart

sfruttare spazi cucina piccolissima

Un’idea originale che sfrutta una piccola porzione di cucina per ricavare un saloncino minimal.

Succede spesso che la cucina piccola sia uno spazio ricavato dallo studio o da una piccola casa di campagna. Trasformare un angolo cottura in una cucina a tutti gli effetti non è un’impresa semplice neanche per gli interior designer più esperti. Ad esempio una soluzione smart sfrutta le pareti della stanza per creare dei vani in cui riporre stoviglie ed elettrodomestici.

Stile minimalista!

stile minimal chic per cucine molto piccole

Linee razionali e rifiniture in legno per un arredamento basic ma dall’aria giovane e moderna.

Problemi di spazio? Non per chi sceglie di arredare casa con uno stile minimal. Le linee pulite ed il design essenziale permettono di sfruttare ogni singolo centimetro a disposizione, tanto che è possibile inserire nel contesto della cucina anche uno o due accessori d’arredo per animare l’arredamento. Cucine piccolissime da 6, 7 o 10 mq diventeranno magicamente spaziose come non lo erano mai state. Uno stile minimale moderno unito con il prossimo consiglio poi, trasformeranno la cucina di piccole dimensioni in un ambiente completamente nuovo.

Cucine a vista

cucina piccolissima a vista

Una cucina a vista dalle dimensioni esigue che sfrutta il bianco e il legno per creare un’immagine luminosa e aperta.

Abbiamo già visto come la cucina con vista soggiorno sia una soluzione che già da diversi anni fa tendenza e permette di creare uno spazio unico, più grande e più vivibile. La cucina «aperta» per un ambiente stretto è importante e spesso l’unica vera e propria soluzione che permette di creare degli spazi living più vivibili.

Spazi piccoli, ma colorati

idee colori per cucina piccola

Color turchese su sfondo grigio, un contrasto affascinante e fresco.

Colori sgargianti e vivaci non sono solo un modo di esprimere la propria personalità, ma anche una soluzione intelligente per animare gli ambienti più piccoli. Una proposta che fa tendenza nel 2018 è sicuramente l’ultraviola, un colore che valorizza anche gli spazi più angusti con un tocco di eleganza e anticonformismo.